Il tag title, quando il buon giorno si vede dal mattino!

Condividi il post!

Uno dei primi e più importanti fattori SEO on-page che influenzano il posizionamento di una pagina web é il meta tag <title>, che i più sprovveduti trascurano ponendolo in secondo piano e utilizzando semplificazioni o addirittura codici personali di identificazione dei contenuti, ovviamente incomprensibili per qualsiasi motore di ricerca.

NO: <title>…</title>
NO: <title>Pagina 1</title>
NO: <title>Pagina Default</title>

La cosa importante da ricordare é che il titolo della nostra pagina sarà la prima cosa a comparire nelle SERP di una ricerca e dunque cerchiamo di renderlo breve, chiaro e rilevante nei termini usati.

Compiliamo il tag in modo che contenga una descrizione del contenuto che andrà a proporre, integriamo con parole chiave, solo le più importanti presenti nel testo, che aiutino a comprenderne il reale significato.

Intitolare la pagina con un nome generico, ad esempio quello di un’azienda sarebbe poco rilevante e passerebbe certamente inosservato, cerchiamo invece di completare il tutto con una breve descrizione che contenga il settore merceologico di riferimento, i prodotti venduti etc.

NO: <title>MagmaWebNews</title>
SI: <title>MagmaWebNews, SEO blog, articoli e news settimanali</title>

Ricordiamo inoltre che i titoli che appaiono nei risultati di ricerca hanno una lunghezza massima prestabilita il che ci limita nella compilazione. In questo caso, cerchiamo di concentrare i concetti e le parole chiave più importanti all’inizio della frase per evitare che qualcosa vada preduto lungo strada.

Condividi il post!

Lascia un commento

*

code